Chi siamo

Inserimento lavorativo

Cauto

CAUTO è una cooperativa sociale, tipo B, costituita nel 1995 che, ai sensi dell’articolo n. 381 del 1991 della legge italiana, sostiene l’inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati, in particolare di coloro che vivono in gravi condizioni di emarginazione.

L’attività lavorativa mira all’acquisizione di nuove competenze e al recupero della dignità lavorativa e sociale; per tutti è previsto un piano di lavoro di ricollocazione e riabilitazione.

Le attività di CAUTO si concentrano prevalentemente sui servizi ambientali, in particolare sulla gestione dei rifiuti urbani e commerciali ed è un esempio pratico dell’applicazione dell’economia circolare e della gerarchia di gestione dei rifiuti.

people-taking-selfie-together-registration-day
Happy group of friends with their hands together in the middle.
Inserimento lavorativo

Punto Lavoro

La cooperativa sociale PUNTO LAVORO – IMPRESSIONI GRAFICHE nasce nel 1996 sviluppando due settori lavorativi attraverso i quali soddisfare il suo mandato (l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate). 

Le due aree su cui è nata (e si è poi sviluppata) l’impresa sono: il settore graficoeditoriale e il settore upcycling.

Il primo, negli anni, allarga le sue competenze nell’ambito della comunicazione e nella stampa digitale, il secondo, diventato a seguito di cambiamenti legislativi  un ambito della raccolta rifiuti urbani, ha visto un ampliamento generale verso l’upcycling, includendo nella raccolta di abiti usati, quella di beni dismessi anche arredi e altri beni.

Da questo settore è nato Solimarket, un progetto che prevede un sistema di recupero di beni (arredi, suppellettili, abiti…) direttamente da privati tramite cessione gratuita e la vendita, a seguito di piccole operazioni di manutenzione, in negozio.

Una parte dei beni viene ceduta gratuitamente a persone indicate dai servizi sociali e da alcune associazioni di volontariato attive sul tema povertà.

Inserimento lavorativo

Vesti solidale

La tutela dell’ambiente attraverso la creazione di nuova occupazione per fasce deboli di popolazione italiana e straniera è la sfida che VESTI SOLIDALE ha deciso di raccogliere.

VESTI SOLIDALE è infatti convinta della possibilità di innescare un circolo virtuoso che consente alle persone che vivono ai margini della società di riscattarsi e recuperare dignità attraverso un lavoro che è al servizio della società stessa, impegnandosi poi a reinvestire i proventi in servizi finalizzati ad arginare le nuove povertà .

VESTI SOLIDALE è una cooperativa sociale ONLUS, avente sede a Cinisello Balsamo, che dal 1998 opera senza fine di lucro nell’ambito di prestazioni di servizi alla persona, ambientali e sociali, privilegiando le opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati.

VESTI SOLIDALE nasce all’interno di un “sistema di Cooperative” promosse da CARITAS AMBROSIANA che ha dato origine al Consorzio FARSI PROSSIMO ed aderisce alla rete nazionale CGM.

La sede operativa di VESTI SOLIDALE è un capannone di circa 2.000 mq compresi gli uffici a Cinisello Balsamo (MI) autorizzato dalla Città Metropolitana di Milano con procedura ordinaria alle operazioni di recupero e smaltimento di diverse tipologie di rifiuti.

young-couple-celebrating-engagement

Con il sostegno di: